Nasce La Spesa in Campagna Veneto
Una volta si sarebbe detto “dal produttore al consumatore”. Ma la vendita diretta dei prodotti della natura presso le aziende agricole è una realtà ormai consolidata: un universo stimato in circa 4000-4500 imprese che fanno vendita diretta dei prodotti agricoli. A loro è dedicata l’associazione “La spesa in campagna”, nata qualche giorno fa in seno alla Cia Agricoltori Italiani del Veneto.
«Un’associazione a rete – spiega il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini – con un direttivo composto da agricoltori del territorio. Non c’è una struttura gerarchica, ma un insieme di produttori che possono confrontarsi, discutere e sperimentare sul campo le azioni utili per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli».
CIA Informa Novembre 2022
Sommario imprese:
- Agricoltura: nuove misure per autoimprenditorialità giovani e donne
- Semplificazioni all’autodichiarazione “Aiuti di Stato”
- Contributo “aggiuntivo” per la ristorazione
- Bollo: riaddebito al cliente in fattura
- Aliquota Iva applicabile alle cessioni di zucche
- Proroga rinnovo certificati Entratel
- Acconti di novembre
- Dati Iva 2019: avvisi di irregolarità
- CCIA: cancellazione imprese non più operativa
Sommario persone
- Esenti IMU i coniugi con residenze diverse
- Verifiche diverse per i Bonus da 200 e 150 euro
- Genitori separati: Bonus 800 euro in caso di riduzione assegni alimentari
- Bonus occhiali
- Congedi di maternità flessibile e posticipata: documentazione solo al datore di lavoro
- Scadenzario di novembre
Vendemmia 2022, annata eccezionale. Ma preoccupazione per consumi e fitopatie
Annata eccezionale dal punto di vista della qualità, tenuta dal punto di vista della quantità, sui livelli del 2021, preoccupazione per il fenomeno della flavescenza dorata. Sono solo alcuni dei temi emersi durante il convegno “Vendemmia 2022: produzioni, mercati e prospettive”, il tradizionale momento di discussione e confronto organizzato da CIA Venezia e che quest’anno ha visto la partecipazione del presidente nazionale di CIA, Cristiano Fini.
100 anni di Consorzi di Bonifica
“100 anni di consorzi di bonifica”, convegno promosso da FAI CISL Veneto, questa mattina a San Donà di Piave per celebrare i 100 anni del Congresso Regionale delle Bonifiche che proprio a San Donà di Piave, nel 1922, ha posto le basi della moderna bonifica “integrale” che unisce pratiche di sanificazione e sicurezza idraulica a pratiche irrigue.
CIA Informa Ottobre 2022
Sommario imprese:
- Veneto: aggiornata la legge sull’agriturismo
- Acquisto energia: codici per la compensazione dei crediti
- Imprese agricole: credito d’imposta per l’e-commerce
- Mod.770/2022
- Smaltimento pannelli fotovoltaici
- Forfettari: fattura con o senza addebito bollo
- Esonero contributivo per chi assume lavoratori di aziende in crisi
- Divieto di licenziamento nel periodo di congedo
Sommario persone:
- Bonus trasporti
- Bonus 150 euro
- Scadenze bonus edilizi
- 730 integrativo entro il 25 ottobre
- Assicurazione sulla casa in costruzione
- Pensioni di ottobre
- Assegno Unico: variazione importi per figli a carico
- Rientri post-maternità ed esonero contributivo
Ricongiunzioni: modifiche procedura online
Scadenzario di ottobre
Generazioni in campo, ecco il programma
Domenica 9 ottobre l’agricoltura d’eccellenza arriva in città. Dalle 9.30 alle 18 sono in programma la tradizionale mostra-mercato di giardinaggio Ghetto in Fiore, nella zona dell’Antico Ghetto, e Generazioni in campo, in piazza delle Erbe, festa dell’agricoltura con promozione dei prodotti tipici. Ricchissimo il programma dei due appuntamenti, ai quali sono attese migliaia di persone.
Generazioni in campo: domenica 9 ottobre festa a Padova
Giochi, musica, prodotti tipici, laboratori, esperti... e tutte le generazioni dell’agricoltura in piazza. Sarà una giornata di festa, domenica 9 ottobre, per CIA Veneto, che organizza a Padova “Generazioni in Campo”. In Piazza delle Erbe e nelle vie limitrofe si svolgerà una vera e propria festa delle associazioni che afferiscono a CIA: i pensionati dell’ANP, i giovani dell’AGIA, le donne di Donne in Campo, che porteranno la loro storia e le loro esperienze.
Nei prossimi giorni scopriremo nel dettaglio il programma della giornata. Intanto mettete in calendario l’appuntamento. Ci vediamo domenica!
Corso sulla gelsibachicoltura
Il Cipat Veneto, in collaborazione con il CREA – Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova, sta organizzando un corso ON-LINE dedicato alla gelsibachicoltura, gratuito per tutte le figure collegate ad una P.Iva agricola. Verrà creata un’Aula virtuale, con docente e allievi collegati con Pc (o Tablet) utilizzando la piattaforma Zoom. E’ obbligatorio quindi utilizzare un dispositivo fornito di videocamera, microfono e connessione Internet. Le lezioni si terranno di Giovedì e Lunedì, dal 10 OTTOBRE al 14 NOVEMBRE, con orario 18.00/21.00.
Giovedì 13 OTTOBRE è prevista una visita didattica presso il Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova.
Qui sotto il volantino informativo e domanda di adesione.
L'augurio di buon lavoro di Cia Veneto ai nuovi parlamentari
«Buon lavoro ai parlamentari eletti in Veneto. Saranno chiamati ad affrontare una situazione difficile: da parte nostra non mancheranno le proposte e lo spirito collaborativo che ci contraddistingue». Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, commenta così l’esito delle elezioni politiche.
Cia Veneto incontra il candidato Andrea Martella
Gianmichele Passarini, Presidente Cia Veneto, Maurizio Antonini, Direttore Cia Veneto e a Luca Trivellato, Presidente Cia Padova, hanno incontrato oggi Andrea Martella, candidato del PD alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Un'occasione per parlare di di agricoltura e di territorio, dalle emergenze attuali alle sfide per il futuro.