Consulenza tecnica
Cia Veneto mette a disposizione delle aziende agricole un gruppo di tecnici specializzati nei bisogni delle imprese e nelle opportunità per gli imprenditori: dalle risorse della Politica Agricola Comune (PAC), agli strumenti più idonei per l’accesso al credito; dall’assistenza in materia agricola e forestale, alla consulenza in ambito energetico e nell’attività di agriturismo.
E ancora, esperti di viticoltura, enologia e orticolo affiancano gli agricoltori nelle diverse necessità: dalla dichiarazione di coltivazione e produzione, alla consulenza in materia di salute e benessere di piante e animali, all’attività di formazione su tecniche, processi e prodotti innovativi, pratiche sostenibili.
Un ventaglio di servizi a trecentosessanta gradi che Cia Veneto eroga tramite una serie di strutture tecniche specializzate: CAA delle Venezia, Aiel Veneto, Cia Consulenza srl, Agriconfidi.
Il CAA delle Venezie mette a disposizione delle imprese professionisti qualificati, che si occupano dell’immissione dei dati nel sistema informativo e della verifica del rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie.
Funzioni e strumenti attivati hanno, in particolare, lo scopo di avvicinare agricoltori e allevatori alle opportunità previste dalla Politica Agricola Comune (PAC).
Svolge attività specifiche nei seguenti ambiti:
- Qualifica IAP
- Domande contributo (PAC, UMA, PSR, VITIVINICOLO) e fascicolo del produttore
- Pratiche Settore Vitivinicolo
AIEL opera per l’aggregazione dell’offerta di prodotti derivanti da colture a destinazione energetica, anche attraverso accordi di filiera e altri strumenti di contrattazione collettiva; promuove presso consumatori e utenti la conoscenza dei vantaggi ambientali, economici e sociali dell’uso, a fini energetici, dei prodotti agricoli e forestali, nonché la conoscenza delle opportunità offerte dalle norme e dai provvedimenti vigenti.
AIEL è impegnata a valorizzare il ruolo degli imprenditori agricoli che intendono impegnarsi nel settore agroenergetico e sostenere l’impiego delle energie rinnovabili nel settore agricolo, a livello nazionale, comunitario e internazionale, quale concreta opportunità d’impresa.
Cia Consulenza opera su tutto il territorio regionale, avvalendosi della collaborazione di tecnici accreditati specializzati, nei seguenti ambiti: ambiente, sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali, buone condizioni agronomiche e ambientali, prevenzione e protezione sul lavoro.
Agriconfidi permette alle imprese agricole di accedere agli strumenti finanziari necessari per il loro sviluppo, assicurando la massima efficienza e riservatezza.
Il patrimonio del Confidi viene gestito con lo scopo di garantire i finanziamenti strumentali all’attività agricola, al minor costo possibile, attraverso opportuni accordi con gli istituti di credito e gli enti pubblici.
Chi siamo
La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.