Giochi, musica, prodotti tipici, laboratori, esperti... e tutte le generazioni dell’agricoltura in piazza. Sarà una giornata di festa, domenica 9 ottobre, per CIA Veneto, che organizza a Padova “Generazioni in Campo”. In Piazza delle Erbe e nelle vie limitrofe si svolgerà una vera e propria festa delle associazioni che afferiscono a CIA: i pensionati dell’ANP, i giovani dell’AGIA, le donne di Donne in Campo, che porteranno la loro storia e le loro esperienze.
Nei prossimi giorni scopriremo nel dettaglio il programma della giornata. Intanto mettete in calendario l’appuntamento. Ci vediamo domenica!

Il Cipat Veneto, in collaborazione con il CREA – Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova, sta organizzando un corso ON-LINE dedicato alla gelsibachicoltura, gratuito per tutte le figure collegate ad una P.Iva agricola. Verrà creata un’Aula virtuale, con docente e allievi collegati con Pc (o Tablet) utilizzando la piattaforma Zoom. E’ obbligatorio quindi utilizzare un dispositivo fornito di videocamera, microfono e connessione Internet. Le lezioni si terranno di Giovedì e Lunedì, dal 10 OTTOBRE al 14 NOVEMBRE, con orario 18.00/21.00.

Giovedì 13 OTTOBRE è prevista una visita didattica presso il Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova.

Qui sotto il volantino informativo e domanda di adesione.

VOLANTINO

«Buon lavoro ai parlamentari eletti in Veneto. Saranno chiamati ad affrontare una situazione difficile: da parte nostra non mancheranno le proposte e lo spirito collaborativo che ci contraddistingue». Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, commenta così l’esito delle elezioni politiche.

Giovedì, 22 Settembre 2022 13:15

Cia Veneto incontra il candidato Andrea Martella

Gianmichele Passarini, Presidente Cia Veneto, Maurizio Antonini, Direttore Cia Veneto e a Luca Trivellato, Presidente Cia Padova, hanno incontrato oggi Andrea Martella, candidato del PD alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Un'occasione per parlare di di agricoltura e di territorio, dalle emergenze attuali alle sfide per il futuro.

 

“L’agricoltura è presidio del territorio, in particolare nelle aree interne del nostro Paese che quando abbandonate degradano rapidamente. La figura dell’agricoltore si sta dimostrando un concreto ausilio all’azione dello Stato, fondamentale talvolta nel contrasto di fenomeni quali il dissesto idrogeologico. Nel nostro programma abbiamo voluto dedicare particolare attenzione a questo comparto: andremo a sostenere le imprese agricole con misure proporzionali alla complessità del momento, agevolando il ricambio generazionale e attuando quell’attesa semplificazione della burocrazia divenuta oramai insostenibile, in particolare per le piccole realtà che in territorio Veneto rappresentano la stragrande maggioranza”.

«Plaudiamo all’approvazione della legge regionale sugli agriturismi, un testo moderno, proiettato nel futuro, attento alle esigenze di un turismo di qualità, frutto di un grande lavoro di squadra e di concertazione, di senso di responsabilità da parte di tutta la politica regionale nei confronti degli agriturismi veneti e dei valori che gli stessi esprimono: sostenibilità, sicurezza alimentare, cultura, tradizione, messi ogni giorno a disposizione dei cittadini».

Gianmichele Passarini, presidente di CIA Veneto, commenta così l’approvazione del testo in Consiglio regionale.

Giovedì, 08 Settembre 2022 10:47

La CIA protagonista a Foreste Fiera & Festival

Cia Agricoltori Italiani protagonista a Foreste Fiera & Festival, il progetto che Longarone Fiere Dolomiti propone dal 9 all'11 settembre 2022.
Domani, venerdì 9 settembre, alle 10.00, l’apertura della 4° edizione con una tavola rotonda (in programma alle 11.00) sulla strategia forestale dell’Unione Europea e il Green Deal.

CIA INFORMA SETTEMBRE 2022

Sommario imprese

  • Decreto Aiuti Bis (DL 115/2022) 
  • DL 73/2022 conversione in legge con modifiche
  • Ismea: acquisto terreni giovani in agricoltura
  • Dichiarazione imposta di soggiorno 
  • Utilizzazione agricola terreni demaniali indisponibili
  • Voltura 2.0
  • Contratti di lavoro: i nuovi obblighi informativi 

Sommario persone:

 

  • Decreto Aiuti Bis (DL 115/2022) 
  • DL 73/2022 conversione in legge con modifiche 
  • Dichiarazione IMU/IMPI 2022
  • Redditi da criptovalute e quadro RW 
  • Il Catasto non prova la proprietà 
  • Nuove indicazioni per maternità e congedi parentali
  • Isee corrente 
  • Registro delle opposizioni anche per i cellulari 
  • Scadenzario di settembre
Giovedì, 08 Settembre 2022 07:35

Decreto Aiuti, le richieste di UIL Veneto

«Il Decreto Aiuti ter potrebbe essere uno degli ultimi atti di questo Governo: dimostri di voler sostenere concretamente l’agricoltura italiana, dimenticata dalla campagna elettorale e messa in ginocchio dalla siccità, dal caro energia e dall’impatto economico della guerra in Ucraina».
Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, si fa portatore delle richieste degli agricoltori della nostra regione, secondo tre direttrici: agevolazioni su gasolio agricolo, indennizzi dopo gli effetti disastrosi del climate change e garanzia di liquidità alle aziende.
Nel dettaglio, per Cia Veneto è prioritaria l’estensione del credito d’imposta per il carburante agricolo al secondo e quarto trimestre del 2022, periodi particolarmente strategici per il consumo energetico ed esclusi dalle agevolazioni attualmente vigenti. La misura deve comprendere anche il gasolio utile al riscaldamento delle colture in serra e non sia limitata solamente a quello per autotrazione.

Pagina 1 di 47

MIPAAF

Feed non trovato

Notizie Europa

Feed non trovato