Mercoledì, 27 Giugno 2018 09:11

ANP CIA: GIUNTA

COMPONENTI DIREZIONE ANP VENETO
     
Cognome Nome Provincia
SCABORO GIUSEPPE PRESIDENTE REGIONALE
MINEL DANILA TREVISO - VICE PRESIDENTE
MILANELLO DINO PADOVA - VICEPRESIDENTE
BACCIOLO FERNANDO VENEZIA
BOSCOLO GIANCARLO VENEZIA
GATTO GIULIA VENEZIA
CAMPAGNARO LAURA VENEZIA
GERETTO GIUSEPPE VENEZIA
VERONESE ADELINO VICENZA
DALLA VIA ANTONIO VICENZA
PEZZOLATO ATTILIO ROVIGO
GUERRETTA ROMEO TREVISO
SORDI LUIGI TREVISO
FERRIN LAURA VERONA
ALBRIGI GABRIELLA VERONA
GAZZETTA GIOVANNA PADOVA
ZORZI MARIA PADOVA
RETTORE BRUNO PADOVA
VERONESE LUCIANO PADOVA
DE POLI GIOVANNI PADOVA
Mercoledì, 27 Giugno 2018 09:10

ANP CIA: CHI SIAMO

logo anpANP-CIA, è l'Associazione che si occupa dei pensionati e degli anziani all'interno della Confederazione Italiana Agricoltori. Ad oggi sono iscritti ad ANP-CIA 420.000 pensionati, ex lavoratori autonomi e dipendenti.

L'Associazione Pensionati si rivolge ai pensionati di tutte le categorie coniugando i temi del welfare con i valori della Cia, proponendosi come Associazione interessata ad equilibri più sostenibili e valorizzando una attenzione antica alle persone, al territorio, all'ambiente, all'alimentazione, alla solidarietà tra le generazioni.

Il focus dell'attività di ANP-CIA consiste nel tutelare gli interessi dei pensionati e degli anziani sollecitando politiche ed azioni a livello nazionale e locale nei confronti del Governo Centrale, delle Regioni, dei Comuni, degli Istituti pubblici, per un invecchiamento attivo e sano.

Le materie su cui pone particolare attenzione sono: previdenza, sanità e assistenza, che incidono sulla qualità della vita delle persone mature. Favorisce intese di collaborazione e partecipa con gli altri Sindacati pensionati del lavoro autonomo al coordinamento CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo).

L'ANP-CIA è organizzata in Italia con la sede nazionale, con 20 associazioni regionali, ed è presente presso uffici e recapiti CIA nelle province e nei Comuni sia dei centri urbani sia delle zone rurali, nelle vallate e negli entroterra del Paese. Le sedi locali hanno una vita propria e organizzano provincialmente le attività per gli associati.

Offre ai propri associati attività di tipo sociale, ricreativo, culturale  organizzando iniziative per valorizzare il tempo libero dei pensionati; tramanda valori e memoria storica; propone agevolazioni attraverso la distribuzione di "Carta Serena"; dedica sportelli e accoglienza specifica ai pensionati per servizi di tipo amministrativo attraverso il Patronato INAC, il CAF-CIA e tutto il sistema CIA.

ANP sostiene, accompagna e aiuta le persone ad affrontare e vivere meglio la propria condizione di anziano attivo e/o non autosufficiente, orienta il pensionato nel disbrigo di pratiche burocratiche e fiscali si offre come punto di riferimento e ascolto.

L'attività dell'ANP-CIA viene finanziata attraverso l'adesione dei pensionati all'associazione mediante la sottoscrizione della delega o il pagamento della tessera ANP-CIA.

L' ANP-CIA è punto di riferimento per il miglioramento della vita dei pensionati:

Con l'ANP-CIA non sei mai solo!

Mercoledì, 27 Giugno 2018 07:59

ANP Associazione Nazionale Pensionati

SEMPRE AL TUO FIANCO

logo anpanp

Un vero e proprio sindacato a cui affidarsi, impegnato quotidianamente nel confronto con le istituzioni pubbliche per rispondere alle esigenze della terza età: questo è l’Associazione Nazionale dei Pensionati della CIA che, ogni giorno, si batte per garantire i diritti della persona. Dall’assicurare una pensione dignitosa e sempre più adeguata al costo della vita, all’affermare il rispetto del diritto alla salute, fino alla socialità, alla mobilità e alla qualità dell’abitare.

L’attività associativa si esprime anche in attività culturali e ricreative (gite, feste, momenti conviviali), momenti fondamentali per appagare altri aspetti della vita dell’anziano, impedendo che sia vittima della solitudine e dell’abbandono.

DINO MILANELLO - Presidente ANP CIA Padova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì, 27 Giugno 2018 07:05

DONNE IN CAMPO: GIUNTA

COMPONENTI GIUNTA DONNE IN CAMPO VENETO

     

Cognome

Nome

Provincia

BROGLIATO

MICHELA

Presidente   -   (Vicenza)

PRANDO

MILENA

Vice Presidente (Padova)

CAMPAGNARO

LAURA

Venezia

LESSI

DIANA

Venezia

PATRIZIA

DEL PONTE

Venezia

PELLEGRINO

MARIA CARMELA

Padova

SALVAN

CRISTINA

Padova

PERLOTTO

CHIARA NERINA

Vicenza

VEZZARO

BARBARA

Vicenza

ZOLIE

NICOLETTA

Vicenza

Mercoledì, 27 Giugno 2018 07:03

DONNE IN CAMPO: COSA FACCIAMO

L’Associazione Donne in Campo, nata nel 1999, opera per l’integrazione di genere nel settore agricolo, fattore chiave per uno sviluppo rurale sostenibile e per adeguare in tal senso la legislazione. Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e organizza iniziative miranti a migliorare lo spirito imprenditoriale, la professionalità e la sicurezza delle donne nelle zone rurali e favorirne l'inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni. Sviluppa intese e collaborazioni con le associazioni femminili del mondo agricolo, del mondo imprenditoriale, dei settori economico e sociale, con particolare riferimento a quelle delle piccole e medie imprese a livello territoriale, nazionale ed internazionale. Ma soprattutto elabora una "visione" di genere dell’agricoltura italiana e del suo sviluppo, dello stato dei territori e delle culture rurali in un’ottica di preservazione e innovazione della straordinaria cultura agro-alimentare italiana.

Mercoledì, 27 Giugno 2018 07:02

DONNE IN CAMPO: CHI SIAMO

logoDonne in Campo-Cia è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta nel territorio italiano, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e apprezzata dai cittadini che conoscono i mercati agricoli con le loro eccellenze del gusto e le tante altre iniziative innovative.
L'Associazione crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore per la terra, l’attenzione alla salubrità dei prodotti e ai processi produttivi, nell’impegno a tramandare le culture locali alle nuove generazioni e nell'innovazione, caratteristica determinante dell'imprenditoria femminile.
Le Donne in Campo intendono ristabilire un sano ed equilibrato rapporto con l’ambiente e una piena e libera espressione delle capacità imprenditoriali delle agricoltrici e degli agricoltori italiani. Sono impegnate nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili con particolare attenzione alla salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo vogliono introdurre con la ricerca innovazioni culturali, di processo, di prodotto e di diversificazione delle attività aziendali a integrazione del reddito. Sono impegnate a trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’agricoltura con le fattorie didattiche, ad offrire le loro aziende per l’accoglienza degli anziani, dei disabili e degli emarginati, delle donne in difficoltà a difendere l’agricoltura di montagna. Sono impegnate a costruire asili nelle aziende dove insegnare ai bambini il valore dell’agricoltura e dell'ambiente e ad offrire catering agricoli alle vicine città.
Essere "Donne In Campo", insomma, vuol dire essere donne innovatrici, donne intuitive, donne intelligenti, donne che vogliono fare insieme nuove esperienze di cooperazione!

Mercoledì, 27 Giugno 2018 06:52

Donne in campo

LE DONNE PER UN'AGRICOLTURA CHE CAMBIA

logo8a3bb472625c1f416e3a0fc2f82e5dfd082e3116

Sei una coltivatrice, un’agriturista, o ami i bambini, la natura, l’ambiente? Vuoi mettere a frutto delle risorse che hai da parte e pensi che l’agricoltura abbia bisogno di te?

L’Associazione Donne In Campo ti apre le porte di un mondo appassionante e ricco di potenzialità enormi. Nato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, il gruppo Donne in Campo vuole rispondere alle esigenze e alle iniziative di tutte quelle donne che abbiano fatto o che vogliano fare dell’agricoltura il proprio credo e la propria vita. Il raggiungimento delle pari opportunità tra donne e uomini a tutti i livelli, occupazionali e dirigenziali, è il primo degli scopi che l’Associazione si è posta e, nel perseguirlo, gruppi attivi di imprenditrici di Donne in Campo organizzano convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e varie iniziative pubbliche.


MILENA PRANDO - Presidente Donne in Campo Padova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 25 Giugno 2018 14:43

Dove siamo

Giovedì, 21 Giugno 2018 14:03

Approvato il CCNL degli operai agricoli

«Con il confronto e con il dialogo si raggiungono sempre gli obiettivi. Siamo lieti che - con senso di responsabilità - le categorie dei lavoratori agricoli di Cgil, Cisl e Uil e le associazioni di rappresentanza abbiano raggiunto l’accordo sul rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli».
Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, commenta con soddisfazione il rinnovo del contratto nazionale, avvenuta due giorni fa a Roma.
«Da parte delle associazioni di categoria, ed in particolare di Cia, c’è stata massima apertura alle proposte giunte dal sindacato. Siamo lieti che uno dei punti a noi più cari sia stato accettato: una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro, la cui applicazione verrà demandata alla contrattazione provinciale. L’orario rigido giornaliero era una forzatura: il lavoro agricolo è legato a molteplici fattori (climatici, produttivi, ecc.), per cui occorre una certa elasticità. Altra conquista importante è la possibilità per le imprese o gruppi d’imprese, pluri-localizzate in più regioni/province, di applicare un unico contratto aziendale anziché dover applicare una pluralità di contratti provinciali».
Il presidente di Cia Veneto sottolinea anche che è soddisfacente l’aumento salariale previsto dal contratto: dell’1,7% dal 1° luglio 2018 e dell’1,2% dal 1° aprile 2019. «Questi aumenti potranno partire già dal 1° luglio: un buon segnale per il settore».

«Dieci anni alla guida di Donne In Campo, dieci anni al servizio dell’agricoltura al femminile.
Non basteranno queste poche parole per ringraziare Mara Longhin per il suo impegno alla presidenza dell’associazione della Cia dedicata all’imprenditorialità femminile».
Gianmichele Passarini, presidente di Cia - Agricoltori Italiani Veneto, saluta così l’avvicendamento al vertice di Donne in Campo tra Mara Longhin e Pina Terenzi.
«Quelli di Mara – sottolinea il presidente regionale della Cia – sono stati due mandati intensi, difficili, negli anni in cui la crisi economica ha stravolto la nostra società.
Con forza, costanza e determinazione Mara non si è mai persa d’animo, riuscendo a fare conquistare alle donne dell’agricoltura forza e consapevolezza. Ho apprezzato, nella sua relazione, il passaggio sul futuro: “Donne in campo è il contenitore dove tutte noi coltiviamo con cura devota l’atto creativo di immaginare il futuro, di saper rappresentare e richiamare la memoria storica, attualizzarla nella dimensione presente e proiettarla creativamente nel futuro. E’ questo il processo femminile messo in atto dalle agricoltrici nella loro funzione di rappresentanza”.
E allora il mio augurio è che anche nel futuro Donne in Campo, Cia Veneto e Cia Venezia – visto che la sua azienda è in quella provincia – possano contare sulla bravura e sulla preparazione di Mara».