FOTOVOLTAICO SUI TETTI DELLE AZIENDE AGRICOLE: Come funzionano e chi può beneficiare degli incentivi del PNRR per installare impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. E' il tema del webinar promosso da CIA Agricoltori Italiani Veneto e da Agroenergetica srl, che si svolgerà martedì 15 febbraio, alle 18. Il programma prevede i saluti di Gianmichele Passarini, presidente…
La legge di Bilancio 2022, la prima del governo Draghi, porta con sè alcune novità che riguardano l'agricoltura. All'interno sono contenute infatti misure fiscali per le imprese agricole, misure per il lavoro delle imprese agricole, misure per l'accesso al crddito, interventi sul credito d'imposta - agricoltura 4.0 e per lo sviluppo delle filiere. Per fare il punto su quanto contenuto…
Contro il caro bollette, il Governo metta in campo misure che tengano conto anche delle esigenze specifiche del mondo agricolo e zootecnico, agrituristico e florovivaistico con molte colture invernali in serra, stalle e strutture, la cui anche minima sussistenza sta facendo lievitare i costi di produzione per effetto di un complessivo aumento delle materie prime, ormai superiore al 50%. Diversamente…
Domenica, 16 Gennaio 2022 09:13

Uno speciale sull’influenza aviaria

Pubblichiamo il link alla trasmissione realizzata da Agricultura Veneta, in onda su Rete Veneta, in cui si fa il punto sulla nuova ondata di influenza aviaria. Il Veneto e il Veronese in particolare rappresentano il fulcro nazionale del settore avicolo. Il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini spiega le conseguenze. https://youtu.be/ZaGZteiamqg
Sabato, 08 Gennaio 2022 17:40

Filiera del latte, accordo inapplicato

L’accordo faticosamente raggiunto a novembre non è mai stato rispettato dagli industriali e i produttori sono allo stremo. Malgrado il lodevole impegno del ministro Patuanelli e dei dirigenti del Mipaaf, i numerosi tavoli che si sono susseguiti hanno portato al nulla di fatto e il protocollo d’intesa resta, dunque, inapplicato. A seguito dei rincari di materie prime, dei mangimi, oltre…
«Bene che torni l’attenzione sulla fauna selvatica, è due anni e mezzo che chiediamo di intervenire: l’obiettivo è comune e riguarda tutto il mondo agricolo».CIA Veneto, attraverso il suo presidente Gianmichele Passarini, commenta così le dichiarazioni rese dal ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli nel corso dell’audizione con le commissioni riunite di Senato e Camera in merito al percorso di attuazione del…
“Oggi abbiamo ascoltato il grido d’allarme dei pescatori ed è sulla loro richiesta di essere rappresentati che si è mossa CIA, fondando Pescagri".Si è espresso così Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, agli Stati Generali della Pesca a Chioggia."Avere una associazione, capeggiata da una donna veneta, è uno strumento da sfruttare – e che mettiamo a disposizione degli addetti ai…
Martedì, 30 Novembre 2021 11:02

Agricoltura e cambiamenti climatici

Mercoledì 1 dicembre, a Conegliano, è in programma un convegno di Cia Treviso per parlare del rapporto tra agricoltura e cambiamenti climatici.L'appuntamento è alle 9.30 al Teatro Toniolo (via G. Galilei; partecipazione libera con obbligo di green pass).L'evento avrà una relazione introduttiva di Andrea Giuliacci e una successiva tavola rotonda tecnica alla quale parteciperanno Marcello Mastrorilli, direttore del CREA; Andrea…
Meteo Veneto

turismo verde

Chi siamo

La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.

Leggi tutto...

Notizie Europa

Feed non trovato