L’intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità. Questo fenomeno, con specifico riferimento alla recente diffusione dei grandi carnivori e del lupo in particolare, sta peraltro impattando sensibilmente sull’attività agricola dei singoli territori montani.…
Con la presente comunicazione si rende noto che è disponibile nel sito https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/scadenze-e-divieti-regionali il quadro riepilogativo delle scadenze previste per il 2023 in applicazione del Quarto Programma d’Azione Nitrati.
Con DGR numero 353 del 29 marzo 2023 la Regione Veneto ha  prorogato  il termine per la presentazione delle domande di aiuto e della conclusione dell'istruttoria della misura 'Ristrutturazione e riconversione vigneti ai sensi della DGR n. 169 del 24 febbraio 2023, fissandola al 28 aprile 2023.
Il Ministero con prorpia delibera ha disposto la norma che regola il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli.
La Regione Veneto  ha  approvato  il Piano pluriennale per l’apertura dei bandi regionali per gli interventi del Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto che verrà seguito durante ilperiodo di programmazione    
Mercoledì, 01 Febbraio 2023 10:39

Caccia : Fondi agricoli sottratti alla caccia

La Regione Veneto ha pubblicato la DGR relativa all'istrtturia delle domande  per  ottenere  la sottrazione dei fondi dall'esercizio dell'attività venatoria nell'ambito del Piano Faunistico-Venatorio Regionale 2022-2027. Legge n. 157/1992, Legge regionale n. 50/1993, Legge regionale n. 2/2022.
Con Delibera Regionale , la Regione Veneto ha approvato i criteri di priorità e la superficie massima richiedibile per domanda , per il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti viticoli nella regione Veneto per l'anno 2023.
In allegato si trasmette il piano nazionale di sorveglianza  ed eridicazione per la peste suina africana , approvato dalla regione veneto.