Associazioni

la SPESA in CAMPAGNAL'Associazione Nazionale "la Spesa in Campagna", nata su iniziativa della Cia - Agricoltori Italiani , opera per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli.

Il progetto "la Spesa in Campagna" intende:

- favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori;

- far conoscere la storia di prodotti di qualità, le persone che li hanno realizzati, i campi da cui provengono;

- far ammirare i territori ed i paesaggi di origine dei prodotti;

- garantire prezzi equi correlati solo ai processi produttivi, e non ai passaggi intermedi nella filiera.

Le aziende che aderiscono al circuito "la Spesa in Campagna" rispettano regole precise che prevedono tra l'altro la disponibilità a sottoporsi a verifiche, che, secondo i principi del controllo partecipato, sono aperte anche ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Il consumatore può acquistare i prodotti con diverse modalità:

Punto vendita in azienda: recarsi direttamente in azienda per acquistare i prodotti. Il cittadino/consumatore avrà occasione di conoscere da vicino lo stesso imprenditore, l'attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento animali, la cultura contadina, nonché di godere del paesaggio agrario circostante, delle bellezze naturali e artistiche del territorio.

Vetrina del Territorio: nello stesso punto vendita di un'azienda, oltre ai prodotti realizzati in proprio dall'azienda, possono spesso trovarsi anche i prodotti delle aziende limitrofe dello stesso territorio.

...... ma anche restare in città per fare la spesa "in campagna":

E-commerce: procedere all'acquisto on - line con la consegna a casa del prodotto scelto, sempre con la massima trasparenza sulle condizioni di vendita, di spedizione e i tempi di consegna, secondo gli standard di sicurezza garantiti dalle più avanzate tecnologie moderne.

Mercato contadino: un'iniziativa che raccoglie piccoli produttori agricoli locali e li mette direttamente in contatto con i consumatori finali nelle piazze dei tanti comuni d'Italia.

Bottega locale: un'aggregazione di aziende agricole del territorio che portano i propri prodotti nella bottega e che hanno scelto di gestire in maniera associata la vendita diretta.

Relazioni dirette si possono sviluppare anche con i GA (S )- Gruppi di acquisto (Solidali) presenti sul territorio, per organizzare la fornitura dei prodotti con modalità concordate sulla base delle loro particolari esigenze.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede Cia a voi più vicina.

logoTurismo Verde” Associazione dell’Agriturismo per l’Ambiente, il Territorio e la Cultura rurale. “Turismo Verde” é l’associazione della Cia agricoltori italiani che rappresenta e tutela le aziende agricole che svolgono:

  • attività di agriturismo, nella sua accezione più classica quali ospitalità, ristorazione, degustazione, attività sportive, attività ricreative
  • attività comprese nella definizione di multifunzionalità e che la collettività riconosce proprie dell’agricoltura, quali la didattica, il sociale, la valorizzazione della biodiversità, del paesaggio rurale e delle tradizioni culturali locali.

Organizza iniziative per favorire e valorizzare la diffusione delle attività delle aziende associate, dei loro servizi e dei loro prodotti partecipando anche a fiere, mostre, mercati ed iniziative editoriali e pubblicitarie.

“Turismo Verde” é presente su tutto il territorio con una sede nazionale e sedi regionali e provinciali.

COMPONENTI GIUNTA AGIA VENETO  
       
Cognome Nome Provincia  
BISARELLO LUCA PADOVA Presidente
TRIVELLATO LUCA PADOVA  
MICHIELETTO GIORGIA PADOVA  
FACCINI ERRI ROVIGO  
BONAN MARCO BELLUNO  
FELETTI SALVATORE TREVISO  
BUSO ANDREA TREVISO  
PONZIO PIERLUIGI VICENZA  
CARCERERI ELISA VERONA  
LIBELLI ELISA VERONA  
BERTOLIN ETTORE VENEZIA  
LORA EMILIO VICENZA  

logoL'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli - AGIA - è promossa dalla Confederazione italiana Agricoltori opera all'interno della Confederazione Italiana Agricoltori e si prefigge di esserne un 'valore aggiunto', arricchendo l'azione confederale.

L'attività dell'AGIA è, soprattutto, indirizzata ad agevolare il ricambio generazionale attraverso l'inserimento dei giovani nell'attività agricola ed a valorizzare i giovani imprenditori agricoli che già operano.

Gli obiettivi principali che l'Associazione persegue sono:

  • rendere protagonisti i giovani agricoltori nel raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020, ovvero di costruire una società intelligente, sostenibile e inclusiva;
  • perseguire l'obiettivo di costruire l' "Agricoltura strategica" capace cioè di attivare di fare recuperare "reddito d'impresa" oltre che garantire sviluppo  sociale, ambientale e culturale;
  • mettere al centro un nuovo modello di sviluppo che realizzi rapidamente il passaggio dal vecchio modello di crescita basato su "consumo-rendita-debito pubblico" a un modello generativo incentrato su "valore-investimenti-reddito-lavoro" ovvero sul "Territorio e il suo valore";
  • definire in accordo e sinergia con la Cia una propria  strategia rispetto alla produzione agricola e alimentare,  in senso evolutivo e quindi capace di contemplare i paradigmi naturali con una nuova rivoluzione verde. L'effetto più rilevante di questa evoluzione si potrà sostanziare nella capacità del settore agro-alimentare di adattarsi ad un gran numero di varianti e richieste specifiche, quindi nella capacità di assecondare nuove combinazioni nelle esigenze del consumo dell'uomo (tra naturalità e tradizione, funzionalità e convenienza), oltre a fornire maggiori garanzie di sicurezza dell'alimento;
  • operare per  accrescere la produttività dell'agricoltura italiana  con un minore utilizzo delle risorse idriche, minore impiego di energia, meno fertilizzanti (soprattutto fosforo ed azoto), minori pesticidi e un migliore stato dei suoli, risorsa essenziale per la produzione agricola e ciò richiede importanti innovazioni di processo e di prodotto;
  • difendere e promuovere la professionalità dei giovani imprenditori agricoli, mettendo a loro disposizione la miglior  "consulenza" attraverso i sistemi della conoscenza;
  • intraprendere azioni ed iniziative affinché si realizzi un effettivo miglioramento della qualità della vita nelle dove i giovani vivono e lavorano, attraverso un'adeguata infrastrutturazione di servizi come scuole, trasporti strutture sanitarie e banda larga.

CRESCIAMO NELL'AGRICOLTURA

logoagia

Sei un giovane che ama la terra e l’agricoltura? Hai idee innovative e vuoi confrontarti con i tuoi coetanei?

Entra a far parte dell’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli che opera all’interno della Confederazione Italiana Agricoltori con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nell’attività agricola.
Con AGIA hai l’opportunità di avere servizi di assistenza tecnica, contabile, legale ed agronomica, e di partecipare a numerosi corsi di Formazione Professionale.

Possono aderire all’AGIA i giovani che, a qualsiasi titolo, conducano, soli od associati, imprese agricole, i coadiuvanti familiari, i giovani che vivono ed operano nell’ambiente rurale, i diplomati degli istituti tecnici professionali agrari, i laureati in scienze agrarie e forestali, in veterinaria purchè in età compresa tra i 18 ed i 40 anni.

                                                        

GIORGIA MICHIELETTO - Presidente AGIA Padova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPONENTI DIREZIONE ANP VENETO
     
Cognome Nome Provincia
SCABORO GIUSEPPE PRESIDENTE REGIONALE
MINEL DANILA TREVISO - VICE PRESIDENTE
MILANELLO DINO PADOVA - VICEPRESIDENTE
BACCIOLO FERNANDO VENEZIA
BOSCOLO GIANCARLO VENEZIA
GATTO GIULIA VENEZIA
CAMPAGNARO LAURA VENEZIA
GERETTO GIUSEPPE VENEZIA
VERONESE ADELINO VICENZA
DALLA VIA ANTONIO VICENZA
PEZZOLATO ATTILIO ROVIGO
GUERRETTA ROMEO TREVISO
SORDI LUIGI TREVISO
FERRIN LAURA VERONA
ALBRIGI GABRIELLA VERONA
GAZZETTA GIOVANNA PADOVA
ZORZI MARIA PADOVA
RETTORE BRUNO PADOVA
VERONESE LUCIANO PADOVA
DE POLI GIOVANNI PADOVA

logo anpANP-CIA, è l'Associazione che si occupa dei pensionati e degli anziani all'interno della Confederazione Italiana Agricoltori. Ad oggi sono iscritti ad ANP-CIA 420.000 pensionati, ex lavoratori autonomi e dipendenti.

L'Associazione Pensionati si rivolge ai pensionati di tutte le categorie coniugando i temi del welfare con i valori della Cia, proponendosi come Associazione interessata ad equilibri più sostenibili e valorizzando una attenzione antica alle persone, al territorio, all'ambiente, all'alimentazione, alla solidarietà tra le generazioni.

Il focus dell'attività di ANP-CIA consiste nel tutelare gli interessi dei pensionati e degli anziani sollecitando politiche ed azioni a livello nazionale e locale nei confronti del Governo Centrale, delle Regioni, dei Comuni, degli Istituti pubblici, per un invecchiamento attivo e sano.

Le materie su cui pone particolare attenzione sono: previdenza, sanità e assistenza, che incidono sulla qualità della vita delle persone mature. Favorisce intese di collaborazione e partecipa con gli altri Sindacati pensionati del lavoro autonomo al coordinamento CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo).

L'ANP-CIA è organizzata in Italia con la sede nazionale, con 20 associazioni regionali, ed è presente presso uffici e recapiti CIA nelle province e nei Comuni sia dei centri urbani sia delle zone rurali, nelle vallate e negli entroterra del Paese. Le sedi locali hanno una vita propria e organizzano provincialmente le attività per gli associati.

Offre ai propri associati attività di tipo sociale, ricreativo, culturale  organizzando iniziative per valorizzare il tempo libero dei pensionati; tramanda valori e memoria storica; propone agevolazioni attraverso la distribuzione di "Carta Serena"; dedica sportelli e accoglienza specifica ai pensionati per servizi di tipo amministrativo attraverso il Patronato INAC, il CAF-CIA e tutto il sistema CIA.

ANP sostiene, accompagna e aiuta le persone ad affrontare e vivere meglio la propria condizione di anziano attivo e/o non autosufficiente, orienta il pensionato nel disbrigo di pratiche burocratiche e fiscali si offre come punto di riferimento e ascolto.

L'attività dell'ANP-CIA viene finanziata attraverso l'adesione dei pensionati all'associazione mediante la sottoscrizione della delega o il pagamento della tessera ANP-CIA.

L' ANP-CIA è punto di riferimento per il miglioramento della vita dei pensionati:

Con l'ANP-CIA non sei mai solo!

SEMPRE AL TUO FIANCO

logo anpanp

Un vero e proprio sindacato a cui affidarsi, impegnato quotidianamente nel confronto con le istituzioni pubbliche per rispondere alle esigenze della terza età: questo è l’Associazione Nazionale dei Pensionati della CIA che, ogni giorno, si batte per garantire i diritti della persona. Dall’assicurare una pensione dignitosa e sempre più adeguata al costo della vita, all’affermare il rispetto del diritto alla salute, fino alla socialità, alla mobilità e alla qualità dell’abitare.

L’attività associativa si esprime anche in attività culturali e ricreative (gite, feste, momenti conviviali), momenti fondamentali per appagare altri aspetti della vita dell’anziano, impedendo che sia vittima della solitudine e dell’abbandono.

DINO MILANELLO - Presidente ANP CIA Padova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPONENTI GIUNTA DONNE IN CAMPO VENETO

     

Cognome

Nome

Provincia

BROGLIATO

MICHELA

Presidente   -   (Vicenza)

PRANDO

MILENA

Vice Presidente (Padova)

CAMPAGNARO

LAURA

Venezia

LESSI

DIANA

Venezia

PATRIZIA

DEL PONTE

Venezia

PELLEGRINO

MARIA CARMELA

Padova

SALVAN

CRISTINA

Padova

PERLOTTO

CHIARA NERINA

Vicenza

VEZZARO

BARBARA

Vicenza

ZOLIE

NICOLETTA

Vicenza

L’Associazione Donne in Campo, nata nel 1999, opera per l’integrazione di genere nel settore agricolo, fattore chiave per uno sviluppo rurale sostenibile e per adeguare in tal senso la legislazione. Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e organizza iniziative miranti a migliorare lo spirito imprenditoriale, la professionalità e la sicurezza delle donne nelle zone rurali e favorirne l'inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni. Sviluppa intese e collaborazioni con le associazioni femminili del mondo agricolo, del mondo imprenditoriale, dei settori economico e sociale, con particolare riferimento a quelle delle piccole e medie imprese a livello territoriale, nazionale ed internazionale. Ma soprattutto elabora una "visione" di genere dell’agricoltura italiana e del suo sviluppo, dello stato dei territori e delle culture rurali in un’ottica di preservazione e innovazione della straordinaria cultura agro-alimentare italiana.