Venerdì, 06 Dicembre 2019 09:37

Deroga per lo spandimento dei reflui

Il Governo ha aperto una finestra temporale tra dicembre e gennaio per lo spandimento dei reflui zootecnici in campagna. Una deroga necessaria, e quantomai urgente, a seguito delle avverse condizioni metereologiche che hanno flagellato le coltivazioni nel mese di novembre.I ministeri all’Ambiente, all’Agricoltura e alla Sanità hanno accolto la richiesta formale avanzata il 27 novembre dalle due regioni del Nord,…
E' stato disposto l'accordo tra Governo e le Regioni , in materia di rafforzamento della sorveglianza  e riduzione del reschio per talune malattie animali.
La scadenza del 14 dicembre è vicina, tutto il settore florovivaistico italiano è in attesa del nuovo Regolamento Ue 2016/2031, che prevede obblighi per tutti i protagonisti della filiera, da chi importa a chi vende materiali vegetali. L’obiettivo è scongiurare emergenze fitosanitarie come Xylella, che è costata milioni di euro di danni e ha messo a rischio le nostre produzioni…
Bando di apertura termini per la presentazione di domande di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e aziende di trasformazione e commercializzazione del settore vitivinicolo   In particolare, l’aiuto per gli investimenti si sostanzia in un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% della spesa sostenuta, destinato ad investimenti per il miglioramento della competitività effettuati da imprese…
Con la Circolare n. 77799 del 9 ottobre 2019, AGEA ha emanato le indicazioni per l’anticipo del 70% per i pagamenti diretti di cui al Reg. UE n. 1307/2013. Gli Organismi pagatori possono pertanto pagare un anticipo del 70% dei pagamenti a partire dal 16 ottobre 2019.
Con DGR della Regione Veneto  n. 1243 del 20 agosto 2019 Viene istituito ai sensi del comma 10 dell'articolo 31 della legge nazionale 12 dicembre 2016 n. 238 l'elenco regionale delle menzioni "Vigna". L'elenco regionale delle menzioni "Vigna", predisposto dai soggetti delegati all'istruttoria, Consorzi di  tutela riconosciuti ai sensi del comma 4 dell'articolo 41 della legge nazionale 238/2016, per essere…
Venerdì, 09 Agosto 2019 15:00

Vitivinicolo : Vademecum vendemmiale

Si invia in allegato il Vademecum vendemmiale prodotto dal ICQRF
Si informa che è stato inviato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, la comunicazione della scrivente Direzione, con la quale si porta a conoscenza la filiera vitivinicola regionale della richiesta delle Organizzazioni di categoria rappresentative della filiera produttiva della DOC “delle Venezie” e del Consorzio di tutela Vini DOC “delle Venezie” di stoccare, ai sensi di quanto stabilito  all’articolo 39, comma 4…
Pagina 1 di 5