«I nodi di misure prese senza ponderare le scelte stanno venendo al pettine: e adesso rischiamo il tracollo del settore lattiero-caseario».

Gianmichele Passarini, presidente di Cia Agricoltori Italiani Veneto, lancia l’allarme, dopo le numerose sollecitazioni ricevute dai produttori veneti e nel giorno in cui il prezzo del latte al litro tocca i 32 centesimi.

Si allega la DGr reativo allo Svincolo prodotto oggetto di stoccaggio atto ad essere designato con la denominazione Doc Prosecco
ottenuto con metodo di coltivazione biologico proveniente dalla vendemmia 2019 di cui al DDR n.
116/2019 - Legge n. 238/2016 art. 39 comma 4.

Si allega , per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, l’avviso della
scrivente Direzione, con la quale si porta a conoscenza la filiera vitivinicola veneta delle richieste del
Consorzio di tutela della Denominazione di origine controllata “Prosecco” di stoccare, ai sensi di quanto
stabilito dall’articolo 39 comma 4 della Legge 238/2016 una quota dei vini atti alla produzione di “Prosecco”
DOC, ottenuti dalla vendemmia 2020

La Regione Veneto ha deliberato  la DGR relativa allo svincolo prodotto oggetto di stoccaggio atto ad essere designato con la denominazione Doc “Prosecco” ottenuto con metodo di coltivazione biologico proveniente dalla vendemmia 2019 di cui al DDR n. 116/2019 - Legge n. 238/2016 art. 39 comma 4. Invio Decreto n. 124 del 7 agosto 2020 e la DGR relativa all'autorizzazione all’aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti ottenuti dalla vendemmia 2020

Giovedì, 30 Luglio 2020 14:49

Carburante agricolo agevovalo

Si trasmette, in allegato , la deliberazione di Giunta n. 1027/2020 con la quale viene autorizzata la richiesta di carburante agevolato per il terzo sfalcio stagionale nei prati situati in zona montana fino a un'altitudine massima di 700 metri slm.

Boccata d’ossigeno per le aziende agricole venete. Sono diversi i infatti i canali attivati – grazie allo sforzo di Cia Agricoltori Italiani – per sostenerle in questa fase post Covid-19.

E' in distribuzione presso tutti i soci e tutte le sedi regionali il nuovo numero di "Nuova Agricoltura", il periodico di Cia Veneto. Un numero largamente dedicato alle conseguenze della pandemia da coronarivus sul settore agricolo. 

Giovedì, 23 Luglio 2020 10:19

Viticoltura : riduzione vendemmiale

Si allega  il decreto ministeriale relativo alle modalità di applicazione dell'art. 223 del D.l. 19.5.2020 n.34, per il contenimento volontario della produzione e miglioramento della qualità dei vini a denominazione di origine e a indicazione geografica.

Da tenere presente che l'impegno alle riduzione della produzione non può essere inferiore al 15% rispetto alla resa media aziendale regionale delle ultime cinque campagne, riferita alle  tipologie di vino a DOP e iGP. La domanda va presentata entro il 31 luglio all'O.P. Agea Per informazioni rivolgersi presso gli uffici CIA

La Regione ha approvato la DGR che determina le norme in materia di recupero ,gestione e valorizzazione del Demanio armentizio e desciplina le Vie del pascolo per il riconoscimento della transumanza.

Venerdì, 17 Luglio 2020 11:55

Sanità di qualità

Anp Veneto chiede un confronto sulla sanità che coinvolga le istituzioni e le rappresentanze delle forze sociali, per organizzare una politica e una strategia regionale capace di assicurare i livelli essenziali di assistenza, così come previsto dalla legge.

Sanità di Qualità

Pagina 1 di 28