Domenica, 10 Maggio 2020 08:44

Chiusa la Fase 1, è tempo di bilanci

Chiusa la Fase 1, è già tempo di bilanci per l’agricoltura. Il quadro è a tinte contrastanti, con perdite – in tutto il Paese - per il settore agrituristico di un miliardo di euro e con l’incognita che attanaglia il settore horeca (l’industria dei servizi alberghieri e legati alla ristorazione, ma anche ai bar, ai caffè, alle pizzeria e ai i ristoranti, quindi all’universo che gravita attorno ai cibi e alle bevande). «L’agricoltura non si è mai fermata – spiega Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto – ma soprattutto all’inizio abbiamo subìto costi più alti sull’approvvigionamento di materie prime, conseguenti al fatto che i vettori, a causa del blocco di numerosi settori, non sempre sono riusciti a garantire il pieno carico ai TIR sia all’andata che al ritorno».

Mercoledì, 29 Aprile 2020 08:38

Manodopera agricola, occorrono strumenti agili

«Siamo lieti che sia stata estesa ai percettori di reddito di cittadinanza la possiblità di impiego nell'agricoltura, come annunciato oggi dal ministro del Lavoro. Ma certamente occorrono altre e più solide soluzioni per il reperimento di lavoratori stagionali».

Mercoledì, 20 Maggio 2020 08:30

Cimice asiatica, passi avanti ma insufficienti

«Il piano triennale con la sperimentazione della vespe samurai per contrastare la cimice asiatica è un passo importante, ma le nostre aziende non hanno un orizzonte temporale così vasto».

Si comunica che il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con Decreto Dipartimentale prot. n. 2058 del 14 maggio 2020 (allegato) ha stabilito la prorogare del termine di presentazione delle comunicazioni 2020 inerenti i programmi annuali di produzione per l’ambito biologico
dal 15/05 alla data del 30/09/2020

Con riferimento al Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo sono
prorogati alcuni termini per la conclusione di procedimenti, ridefinita l’applicazione delle sanzioni nazionali e data
disposizione per la ricezione delle comunicazioni di modifica alla durata e alla strategia dei piani approvati per la
misura investimenti nonché vengono indicate le modalità di controllo alternative a quelle già previste dalla norma
comunitaria, per i controlli in loco

Martedì, 28 Aprile 2020 11:16

Scuole chiuse, usiamo le fattorie didattiche

Le fattorie didattiche del Veneto a disposizione delle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole. È il succo della proposta che Cia Veneto, con una lettera del presidente regionale Gianmichele Passarini, ha indirizzato alla Regione Veneto.

Giovedì, 23 Aprile 2020 16:18

Lavora con agricoltori Italiani

La mancanza di manodopera nei campi è un problema serio e, in attesa di soluzioni concrete dal Governo, Cia-Agricoltori Italiani lancia “Lavora con agricoltori Italiani”, una piattaforma di intermediazione per mettere in contatto, in tutte le province, aziende agricole e lavoratori.

L’emergenza coronavirus ci consegna un lascito: una nuova consapevolezza e maggiori responsabilità nella gestione delle RSA. Giuseppe Scaboro, presidente regionale di Anp Cia del Veneto, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani, commenta così i dati diffusi sulla mortalità nelle case di riposo.