Venerdì, 04 Maggio 2018 08:21

Il PROGRAMMA DELL’AGIA-CIA DEL VENETO PER I PROSSIMI 4 ANNI

Secondo i dati della Regione Veneto, aggiornati al 2017, le aziende agricole condotte da under 40 sono 4.192. Nel bando PSR 2016 sono arrivate 522 domande e, di queste, ne sono state finanziate 375, per un importo complessivo di 15 milioni di €. Nell'ultimo bando 2017, sono state presentate 419 domande, 325 delle quali riceveranno risposta positiva, per un finanziamento totale pari a 13 milioni di euro.

E’ in questo contesto che si svilupperà l’azione dell’AGIA-CIA del Veneto nei prossimi quattro anni: l’associazione ha eletto il nuovo Presidente regionale, nella figura di Luca Bisarello, giovane imprenditore agricolo vivaista dell’Alta padovana, insediatosi pochi mesi fa: “Il tema dell’accesso al terreno è uno dei più scottanti per il nostro settore – ha dichiarato Bisarello a margine della sua elezione -. A tale proposito chiediamo alla Regione un sostegno, riprendendo il percorso della Banca della Terra, attualmente fermo. Come Agia, inoltre, vogliamo lavorare molto e impegnarci sul fronte della realizzazione delle Reti d’Impresa, che possono davvero fare la differenza sia per ciò che riguarda la qualità dei prodotti, sia relativamente al reddito e alla riduzione dei costi di produzione”. Ma il lavoro di Agia Veneto per i prossimi anni si concentrerà anche sulla riduzione della burocrazia: le giovani imprese si stanno specializzando sempre di più nella multifunzionalità, e necessitano di un’uniformità sul versante burocratico.

All’assemblea, svoltasi a Salboro (PD), all’agriturismo Capeeto, ha partecipato, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, che ha sottolineato l’importanza dei giovani nel settore primario: “In questo comparto il tema del ricambio generazionale è di importanza cruciale – ha dichiarato l’Assessore -. I giovani vanno sostenuti, prima di tutto agevolandoli nell’accesso al terreno. L’agricoltura è il settore che meglio rappresenta quanto sia fondamentale l’integrazione tra generazioni: da una parte l’intraprendenza dei giovani, dall’altra la sapienza di chi ha coltivato la terra per decenni”.

Il Presidente di CIA Veneto, Gianmichele Passarini, ha posto l’attenzione sulla centralità delle giovani generazioni per il futuro del mondo agricolo e dell’associazione: “I giovani di oggi hanno la possibilità di guardare al futuro

dell'agricoltura agevolati dai mezzi innovativi che vi sono a disposizione e che loro, meglio di chiunque altro, sono in grado di utilizzare. Inoltre – ha proseguito

Passarini -, sono fermamente convinto della necessità di attivare politiche che aiutino i giovani agricoltori di Agia a formarsi nel corso dei prossimi anni, così da essere pronti a diventare i futuri dirigenti di CIA”.

Gruppo di persone

Gruppo di persone

Foto dei partecipanti alla riunione
Agia 2

Agia 2

Agia 3

Agia 3

Letto 1518 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Giugno 2018 13:30
Meteo Veneto

turismo verde

Chi siamo

La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.

Leggi tutto...

Notizie Europa

Feed non trovato