Giovedì, 14 Settembre 2017 14:40

Valter ci ha lasciati

Valter Brondolin Valter Brondolin

La sera di mercoledì 13 settembre, circondato dall'affetto dei suoi famigliari, a soli 61 anni è venuto a mancare Valter Brondolin, dirigente della Cia del Veneto.

 

Valter ha iniziato la sua esperienza sindacale nella Confcoltivatori di Venezia, alla fine degli Anni '70 e poi ha proseguito nella Confederazione Italiana Agricoltori provinciale dove ha ricoperto vari ruoli da responsabile territoriale nelle zone di Portogruaro e S.Donà di Piave, e quello di vice presidente provinciale.

Carattere forte e battagliero lo vogliamo ricordare per il suo impegno a favore dei tanti mezzadri di Ca’ Corniani a Caorle e nelle trattative per i diritti degli affittuari di tutta la provincia di Venezia così come nelle azioni a tutela degli agricoltori nelle numerose controversie agrarie, sempre dalla parte dei più deboli. Intuito e capacità di analisi ne hanno caratterizzato l’impegno sindacale per la difesa degli agricoltori e del settore che Valter ha portato avanti senza far mai mancare il suo determinante contributo. La sua crescita continua, sia dal punto di vista professionale che sindacale, l’ha portato a ricoprire incarichi a livello regionale arrivando alla carica di vice presidente regionale. In questa fase ha potuto dimostrare tutta la sua competenza dedicandosi all'approfondimento e alla divulgazione della politica comunitaria e dei Piani di sviluppo rurale.

Grande la sua passione nel seguire il settore vitivinicolo e il settore del credito alle aziende agricole. Dopo l’autoriforma della Cia è passato a ricoprire il ruolo di Direttore Regionale misurandosi anche con i temi della gestione dell’organizzazione.

Fuori dal lavoro dedicava il suo tempo alla famiglia, alla moglie Donella e ai figli Enrico e Marta cui era particolarmente attaccato.

Lascia nel mondo agricolo che ha rappresentato e difeso un vuoto che sarà difficile colmare.

I funerali si terranno sabato 16 settembre a Meolo (Venezia) alle ore 15.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista, Piazza Pio X.

Letto 1847 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Settembre 2017 14:59
Meteo Veneto

turismo verde

Chi siamo

La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.

Leggi tutto...

Notizie Europa

Feed non trovato