Venerdì, 17 Gennaio 2020 10:55

Agrichef Festival, la tappa veneta ad Abano Terme

Agrichef Festival, ai nastri di partenza la seconda edizione. L'evento itinerante, promosso da Turismo Verde, l'associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, è ideato per promuovere e valorizzare i piatti tipici regionali e le ricette della tradizione contadina attraverso la collaborazione con gli Istituti alberghieri italiani.

Nel 2020 l'appuntamento veneto è in programma mercoledì 22 gennaio, dalle 11.30, presso l'Ipssar "Pietro D'Abano" (via Monteortone 9, Abano Terme). Agriturismi provenienti da tutta la regione si confronteranno con ricette della tradizione rurale, raccontandone la storia e il contesto territoriale. A fianco degli chef ci saranno gli studenti del locale Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, che potranno cogliere dall’iniziativa elementi utili per il loro percorso scolastico e – un domani – lavorativo. Ha assicurato la sua presenza anche l'assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan.
La giuria, che vedrà la presenza di figure in rappresentanza del mondo agricolo, della cultura, dell’enogastronomia rurale e della stampa, dovrà esprimere una valutazione sui piatti proposti dagli Agrichef. Il selezionato parteciperà alla finale nazionale degli Agrichef Festival: nel 2019 la ricetta veneta aveva trionfato, raggiungendo il primo posto
«L’Agrichef - spiegano gli organizzatori - è  una figura che nasce da un’idea lanciata dalla Confederazione Italiana Agricoltori in occasione dell’Expo di Milano e rappresenta nella sua definizione più ampia il cuoco, di comprovata abilità ed esperienza, che esercita il suo mestiere all'interno della cucina dell'agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità, dei saperi contadini, utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità. Il Festival è l’occasione per ribadire l’importanza del settore agrituristico nello sviluppo delle attività economiche dei territori rurali».

Letto 424 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Gennaio 2020 11:56
Meteo Veneto

turismo verde

Chi siamo

La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.

Leggi tutto...