Giovedì, 28 Febbraio 2019 18:34

Misura di intervento per il sostegno alla coltivazione della barbabietola da zucchero

La L.R. 12 dicembre 2003 n. 40, art. 35 permette di concedere aiuti a fronte dell’adozione di tecniche di produzione riferibili ad impegni agroambientali. Al fine di garantire le necessarie rotazioni agronomiche degli ordinamenti colturali e sostenere al contempo il mantenimento della produzione bieticola sul territorio regionale, si comunica che il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2019 prevede risorse per iniziative regionali per il sostegno alle aziende agricole produttrici di barbabietola da zucchero, che si intendono attivare anche per quest’anno con le opportunità offerte dal Regolamento (UE) n. 1408/2013 inerente gli aiuti “de minimis” nel settore agricolo, mediante l’attivazione di un Bando di apertura termini dedicato.
A tal proposito, nel corso delle prossime settimane, saranno predisposte le disposizioni regionali di Bando per l’accesso ai finanziamenti che si intendono attivare a favore delle aziende agricole.
Così come avvenuto nel 2018, infine, la richiesta dell’aiuto “de minimis” da riconoscere all’agricoltore verrà formulata dallo stesso in occasione della presentazione della Domanda Unica, entro il prossimo 15 maggio.

Letto 2876 volte