Lunedì, 13 Marzo 2017 00:00

Nasce il Consorzio di tutela vini DOC “delle Venezie”

L’Associazione temporanea dei produttori vitivinicoli trentini, friulani e veneti, che finora si è fatta carico del riconoscimento della nuova denominazione per la valorizzazione del Pinot Grigio, si è data appuntamento domani, martedì 14 marzo, alle ore 9, nella cantina Vitevis, a Montecchio Maggiore (Vi), in viale Europa 151, per dare il via al nuovo consorzio di tutela DOC “delle Venezie”.

«La Cia del Veneto esprime grande soddisfazione per la valorizzazione che il Pinot grigio potrà avere attraverso questa nuova Doc delle Venezie. Ritengo sia doveroso ringraziare quanti hanno operato per mettere insieme tre importanti entità territoriali quali sono Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino e i molti protagonisti della filiera. Ciascuno di loro probabilmente ha rinunciato a qualcosa per favorire il bene comune» commenta il presidente di Cia- Agricoltori italiani del Veneto Flavio Furlani che domani sarà presente all'appuntamento. La nuova ‘super Doc’ delle Venezie vale quasi 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 24 mila ettari: circa 13.000 ettari in Veneto, 8.000 in Friuli Venezia Giulia e 3000 nella provincia di Trento. Il Pinot Grigio è la quarta varietà di uva coltivata in Italia con una crescita negli ultimi cinque anni pari al 144%. L’85% per cento del pinot grigio nazionale nasce in questi territori. Per il futuro sarà il Consorzio ad occuparsi della promozione, protezione e gestione della denominazione.

Letto 1419 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Maggio 2017 15:15
Meteo Veneto

turismo verde

Chi siamo

La Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto è la struttura della Cia che opera nel territorio veneto. È un’organizzazione laica, autonoma dai partiti e dai governi, che lavora per il progresso dell'agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società, rappresentando oggi oltre 35.000 aziende.

Leggi tutto...

Notizie Europa

Feed non trovato